| Autore |
Discussione  |
|
|
Leo77
Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:27:58
|
Salve, vi spiego brevemente la mia situazione sia per fornire un mio giudizio su IWBank e i suoi mutui sia per chiedere un consiglio. Premessa: sono cliente IWBank da un pò di anni, almeno 6, da altrettanti anni ho pagato le rate di un mutuo ereditato presso un'altra banca. Sono sempre stato puntuale su tutto, mai una volta il conto in rosso, mai protestato, con iwbank ho avuto per un paio d'anni anche un portafoglio titoli. Sono dipendente a tempo indeterminato di una multinazionale. Quest'anno decido di comprare casa. Storia: Trovo casa, firmo una proposta e contemporaneamente chiedo a IWBank un mutuo dopo essermi informato e aver valutato alternative. Richiedo un mutuo variabile BCE con offset di 150k euro in 30 anni, stando dentro il requisito di rata massima non oltre 1/3 dello stipendio spalmato su 12 mesi. Il mutuo supera la fase di approvazione patrimoniale/reddituale, al che ingenuamente firmo il compromesso senza alcuna clausola condizionale. Qui inizia la disavventura, esce il perito di IWBank con molto ritardo, soprattutto sui tempi pubblicizzati dalla banca (20/25 giorni). Dopo una settimana e più di ulteriore attesa mi viene comunicato che in base alla perizia la banca mi concede solo 115k euro! Ovvero il perito ha stimato il valore dell'immobile in 150k contro i 190k da me pagati, una bella differenza! Considerando che nella stessa via appartamenti simili sono stati venduti a 210/220k euro giungo alla conclusione confermata dall'agente immobiliare che il perito era un incompetente. IWBank non permette una controperizia, per non perdere la caparra riesco con difficoltà a trovare i soldi restanti. Arrivo al rogito con ulteriori ritardi dovuti a una lenta comunicazione banca/notaio. Dopo 3 mesi chiedo un prestito personale di 10.5k euro per comprare l'arredamento, avendo speso fino all'ultimo cent per colmare il gap di 35k causatomi dalla perizia. Nonostante la regola 1/3 del reddito fosse rispettata mi viene negato il prestito (senza propormi eventuali cifre più basse) dopo 10 giorni lavorativi (quando pubblicizzano 7 giorni sul loro sito) con motivazioni vaghe relative a un'analisi globale che non lascia dubbi non avendo altri debiti ed essendo un loro vecchio cliente. Poichè un loro dipendente via chat mi aveva detto che era possibile avere un prestito con già un mutuo attivo, poichè la regola del 1/3 dello stipendio mi era stata da loro descritta e poichè non chiedono nessuna garanzia (che eventualmente potevo fornire) giudico il loro comportamento non trasparente (quali criteri usano?) e non corretto perchè non corrispondente alla pubblicità che fanno. Parlano del 80% del capitale senza necessità di garanti, ma poi con il "trucco" di una perizia di parte e completamente sbagliata abbassano il capitale al 60%. A questo punto preferisco una banca onesta che mi dice sin da subito, e non a pratica avanzata, che senza garanti mi danno solo il 60%. Almeno posso scegliere una casa adatta alle mie possibilità ed evito di entrare in trattativa per case più costose. E soprattutto i tempi da loro pubblicizzati (20/25 giorni per il mutuo e 7 per il prestito) sono totalmente falsi. Leggendo qualche esperienza sui forum ho notato che rispettano i tempi per le surroghe, ma nella pubblicità non fanno distinzione. Inoltre non tengono assolutamente conto della anzianità del conto, politica che reputo sbagliatissima per una banca, in quanto la storia "finanziaria" di svariati anni di una persona è un'ottimo indice di affidabilità. Epilogo: con calma aprirò il conto presso un'altra banca e sposterò il mutuo eventualmente richiedendo un pò di liquidità aggiuntiva per arredare finalmente questa benedetta casa. A tal proposito avrei bisogno di consigli, per la surroga con liquidità cosa mi consigliate? Tra INGDirect, Webank, Chebanca e Fineco? Pensavo di restare su un mutuo variabile, magari passando all'indice euribor. Le perizie sono effettuate con serietà (ovvero rispecchiano i valori di merctao)?
|
|
|
konacencio
Utente Senior

190 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 16:56:08
|
ciao Leo, mi spiace della tua disavventura con IWbank che è anche la mia banca e che trovo ottima in tutto, però in effetti per la parte mutuo mi son rivolto ad altri. Prima di tutto perchè non si può in prima istanza avere un parere sulla fattibilità (intendo il primo vis a vis nel quale ti dicono se sei o meno idoneo al mutuo) se non aprendo richiesta mutuo e avviando tutte le pratiche del caso e poi perchè son abbastanza rigidi.
Per la perizia però credo che poteva succederti la stessa cosa anche con altro istituto, il periodo non è dei migliori e non fanno più stime gonfiate di una volta o sulla base del mercato opulento che in questo momento ha avuto una frenata.
Per il prestito non so che dirti, però a mio avviso ti conviene surrogare solo se trovi un'offerta migliore oppure tenerti iWbank che poi tanto male per il resto non è.
ciao |
 |
|
|
Leo77
Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 10:19:32
|
| konacencio ha scritto:
ciao Leo, mi spiace della tua disavventura con IWbank che è anche la mia banca e che trovo ottima in tutto, però in effetti per la parte mutuo mi son rivolto ad altri. Prima di tutto perchè non si può in prima istanza avere un parere sulla fattibilità (intendo il primo vis a vis nel quale ti dicono se sei o meno idoneo al mutuo) se non aprendo richiesta mutuo e avviando tutte le pratiche del caso e poi perchè son abbastanza rigidi.
Per la perizia però credo che poteva succederti la stessa cosa anche con altro istituto, il periodo non è dei migliori e non fanno più stime gonfiate di una volta o sulla base del mercato opulento che in questo momento ha avuto una frenata.
Per il prestito non so che dirti, però a mio avviso ti conviene surrogare solo se trovi un'offerta migliore oppure tenerti iWbank che poi tanto male per il resto non è.
ciao
|
Ciao e grazie della risposta! si hai ragione, a parte per i finanziamenti per il resto mi sono sempre trovato bene. E' anche il motivo percui mi sono fidato preferendola ad altre banche. Una banca che tiene ai suoi vecchi clienti da una valutazione preventiva attendibile sulla fattibilità di un finanziamento. Chiaro che se poi escono fuori scheletri dal cassetto la valutazione preventiva perde valore, ma non è il mio caso. Prima di chiedere il prestito ho chiesto a un impiegato, che senza darmi certezze, mi spiegò la regola del 1/3 del reddito e mi disse che era possibile ottenere prestiti con mutui. Spiegazioni rivelatesi inutili come un due di picche. Io ora mi ritrovo segnalato al CRIF per 30 giorni per un loro comportamento per nulla trasparente e corretto. Altra nota dolente sono le pubblicità, false e fuorvianti, sia per quanto riguarda le tempistiche che la facilità di concessione dei finanziamenti, infatti per prestiti sotto i 12500 non chiedono ne cud ne busta paga. Se fosse vero un perfetto sconosciuto nuovo cliente addebita tre stipendi, magari con un contratto a progetto o a tempo indeterminato ma nel periodo di inserimento (che può durare anche 6 mesi), quindi a rischio, si becca i 12500 euro, il mese dopo scade il contratto o l'azienda lo lascia a casa e non può neanche pagare la prima rata. Io vecchio cliente, impeccabile su tutto con reddito stra-sicuro mi vedo rifiutato il prestito. Non mi sembra molto sicura come gestione anche per un'azionista della banca. Si espongono con soggetti a rischio e per assurde regole interne scontentano clienti affidabili.
Per quanto riguarda la perizia è vero che sono fatte con maggior attenzione rispetto al passato, infatti ero pronto a coprire una eventuale valutazione inferiore ma non di questa entità. La loro valutazione è totalmente fuori mercato, probabilmente compravi quella casa al prezzo da loro stimato negli anni '90 e magari hanno usato tabelle di quegli anni. Conosco i prezzi di mercato, prima di compare ho venduto la mia in un paese vicino, e ho visionato una dozzina di case usate e quattro nuove/in costruzione, tra cui qualcuna in vie adiacenti a quella dove ho acquistato. Ho seguito i prezzi della zona per qualche mese, e infine sul prezzo finale ho trattato abbassandolo. La loro stima (25% in meno di quello che ho pagato) è totalmente fuori mercato.
Grazie del consiglio, in effetti mi pare di aver capito che solo INGDirect permette di sostituire un mutuo con liquidità aggiuntiva senza costi. Valuterò questa possibilità, altrimenti manterrò il mutuo su iwbank e cercherò una soluzione alternativa per il prestito.
ciao |
 |
|
|
Leo77
Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 14:51:58
|
per correttezza correggo una mia precedente affermazione, la banca in questione non segnala nulla nella banca dati CRIF quindi non servono liberatorie o tempi di attesa per rivolgersi ad altri istituti.
|
 |
|
|
maxvio1
Utente Senior

383 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2010 : 16:25:10
|
Guarda, io l'ho appena fatto con CHE BANCA e mi sono trovato benissimo però non sono sicuro se il prodotto in questione è ancora disponibile. Comunque tutti i mutui SOSTITUZIONE + LIQUIDITA' aggiuntiva, NON SONO A COSTO ZERO !!! Non trattandosi di surroga, devi pagare un nuovo atto notarile quindi informati su quanto costa.
|
Ducunt fata volentem, nolentem trahunt. Il fato accompagna chi lo segue, trascina chi gli resiste. |
 |
|
|
Leo77
Utente

5 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 16:50:37
|
| ING Direct mi pare si accolli le spese notarili. Comunque alla fine ho scelto di mantenere per ora il mutuo in IWBank e chiedere un finanziamento a una finanziaria che come pensavo me l'ha accettato. Ma la scorrettezza di IWBank non finisce qui e dopo che un operatore inizialmente mi ha rassicurato dicendomi che non provvedono a segnalare le pratiche nel CRIF, la finanziaria invece ha rilevato la richiesta chiedendomi la liberatoria...che IWBank non concede!! Oltre a dare valutazioni inesatte sulla fattibilità, oltre ad usare criteri per nulla trasparenti, oltre a non motivare le scelte, trattano a pesci in faccia il cliente non concedendo la liberatoria come la legge permette loro di fare. Hanno raggiunto il limite, stanno facendo di tutto per trattarmi male, è incredibile! Sembra che facciano un favore a prestarmi i loro servizi e non io ad avere il conto con loro. Sicuramente in futuro sposterò tutto, conto e mutuo in un'altra banca. Rettifico quello che avevo scritto prima, anche se lo nega, IWBank segnala le pratiche di finanziamento sulla banca dati CRIF, quindi fate attenzione. Non ho salvato i log del dialogo che ho avuto un paio di settimane fa con un loro operatore, ma poichè mi è stata detta una falsità è possibile segnalare la cosa a qualche associazione o garante che sia? |
 |
|
|
ginda
Utente Attivo

63 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 21:46:47
|
ho appena fatto una sostituzione+liquidità con ing, dopo una disavventura proprio con iwbank. mi hanno cosstretta ad aprire il conto con lor per mandare le carte, prima mi dicono che è tutto ok la pratica è accettata e poi si dimenticano la sostituzione + liquidità (che doveva servire ad eliminare altri finanziamenti) e quindi magicamente non accettano la pratica. e in piu' mi addebitano gli interessi sul conto MAI MOVIMENTATO. scorrettissimi. lavorano da cani. nemmeno un mese dopo ho avviato la pratica con ing e nonostante dicano che sia rigidissima, HO ROGITATO IERI. io son contenta. e il mutuo è pure migliore di quello di iwbank. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|