| Autore |
Discussione  |
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 17:57:29
|
Il perito ( secondo la banca) esce nel giro di 2-3 giorni. Nel mio caso, l'agenzia/proprietà, dovendo sanare un abuso ha ben pensato di farlo uscire dopo 10 giorni. Poi dava 4 giorni per redarre la perizia e cos' è stato. probabilmente il fatto di aver trovato discordanza sulla planimetria stato di fatto, seppur lieve, ha comportato un lavoro in più: definire le normative di legge. La dicitura completa è: "A fronte della documentazione fornita ed esaminata si certifica che lo stato dei luoghi NON CORRISPONDE alla planimetria catastale. La/e difformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale, dell'immobile oggetto della perizia NON E'/NON SONO da considerarsi rilevante/i, anche secondo le indicazioni riportate nella Circolare n.2/2010 (prot. 36607), del 9 luglio 2010 dell'Agenzia del Territorio. Conseguentemente, non incidono sulla validità degli atti di cui all'art.19, comma 14 del DL 78/2010, convertito nella legge 122/2010. Certo a leggere questo pare non sia un problema, poi sotto nella sezione riguardante le difformità rilevate le definisce appunto difformità non assentite con obbligo di ripristino . Domani sento il responsabile in banca per vedere cosa dice riguardo all'accertamento. Ho sentito la dottoressa che si occupa della mia pratica e secondo lei non è un problema per l'atto. Giovedì ho comunque appuntamento col notaio per definire anche le modalità operative per l'atto. Mi ha già accennato che devo fornire dettaglio dei pagamenti ( come e quando...) il che è un problema non sapendo quali saranno poi i dettagli del mutuo. La banca oltretutto mi ha già avvertito che interverrà al secondo atto e che volendo posso già fare il primo. Dovrò ricordarmi domani di chiedere alla bancacose va riportato nell'atto. E io che credevo di dovermi presentare, pagare e ritirare le chiavi.
|
 |
|
|
Hobby26
Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 16:18:58
|
@ Paca.sm: non penso che la banca ti crea problemi per le difformità, comunque ripristinabili e con valore molto irrisorio. Certo era comunque dovere del perito evidenziarle. Avevo sentito che recentemente si fa un unico atto sia per il mutuo che per l'acquisto: forse mi sono perso qualcosa? Io aspetto di essere chiamato dal perito per la prossima settimana. |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 18:14:56
|
Non ti sei perso nulla. Il mio immobile ha il vincolo delle belle arti percui fatto il primo atto ( rogito con condizione sospensiva) bisogna aspettare 60 giorni. Lo stato ha il diritto di prelazione che scade appunto solo dopo 2 mesi. Trascorsi questi se lo stato non mi prende l'immobile il notaio redige un altro atto (avveramento) che mi permette di disporre dell'immobile .
Oggi ho sentito la banca: la perizia non dovrebbe aver problemi, ma fino a che non torna l'ok da Napoli... Spero che la differenza tra perizia e acquisto non sia il vero problema: per fortuna che un motivo valido c'è ovvero che l'immobile dovrà subire una ristrutturazione esterna e nel prezzo è stato tenuto conto di questo. |
 |
|
|
AlexAlex79
Utente Senior

123 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2012 : 00:41:11
|
| con le nuove condizioni del 2 aprile la DB ha portato lo spread per il variabile e il misto al 3,05.... |
 |
|
|
Hobby26
Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2012 : 13:27:10
|
| Anche sul foglio informativo del 12 marzo lo spread per il variabile e misto era al 3,05. A me hanno proposto il 2,85 e, naturalmente, ho fatto richiesta al volo! |
 |
|
|
senza nick
Utente Attivo

57 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2012 : 15:06:28
|
| Io ho fatto richiesta il 5 Aprile, e lo spread era del 2.85 sul variabile e misto. |
 |
|
|
mari2911
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
87 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 20:38:00
|
| senza nick ha scritto:
Io ho fatto richiesta il 5 Aprile, e lo spread era del 2.85 sul variabile e misto.
|
Io ho chiesto oggi e mi hanno detto: 3.40% di spread sia su variabile che sul fisso costo assicurazione inclusa. Boh...mi sembra strano che lo spread aumenti ogni settimana e che sia lo stesso per fisso e variabile.
|
ON |
 |
|
|
senza nick
Utente Attivo

57 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 23:03:02
|
| mari2911 ha scritto:
| senza nick ha scritto:
Io ho fatto richiesta il 5 Aprile, e lo spread era del 2.85 sul variabile e misto.
|
Io ho chiesto oggi e mi hanno detto: 3.40% di spread sia su variabile che sul fisso costo assicurazione inclusa. Boh...mi sembra strano che lo spread aumenti ogni settimana e che sia lo stesso per fisso e variabile.
|
Strano, ma hai fatto richiesta direttamente ad una filiale DB o tramite consulente/partner? |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 08:44:04
|
I fogli informativi ( trasparenza) indicano misto e variabile 3.05% fisso 3,55- data aggiornamento 02/04/2012 . Mi sembrano le stesse del mese scorso... |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 16:01:59
|
MUTUO DELIBERATO!!!! Purtroppo non saprò fino al secondo atto quali saranno le condizioni, ma se lo stato risponde subito con il non interesse invece che far scadere i 60 giorni di prelazione.... ce la faccio a mantenere le condizioni.
|
 |
|
|
Hobby26
Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 18:43:10
|
COMPLIMENTI! E' già un grande traguardo! Per quanto riguarda la Soprintendenza ti consiglio di fare pressioni in tutti i modi in quanto i privati sono sempre in seconda fila: alle volte ripaga e questa volta si tratta dei tuoi soldi. |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2012 : 20:28:50
|
| Condivido quello che dici, ma penso che quei 60 giorni, anche se mi secca dover aspettare ad avere l'appartamento servono alla proprietaria per lasciarlo libero. Intanto il 17 ci sarà il rogito con condizione sospensiva e poi entro fine giugno.... comincerò a pagare l'Imu. |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2012 : 12:33:43
|
Rogitato!!! ...anche se solo il primo atto e per entrare in possesso del bene (2°atto) e per fare il contratto di mutuo devo aspettare il 12 luglio. |
 |
|
|
pede82
Utente Senior

Prov.: Como
Città: como
293 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2012 : 15:25:50
|
scusate il 20/04 scadono i miei 60gg e non credo di rogitare per quella data visto che la delibera arriva probabilmente oggi e i tempi sono troppo ridotti.....chi mi sa indicare che condizioni dovrei prendere inserendo nuovamente la pratica e chiedendo un misto a 5anni partenza fisso?
grazie |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2012 : 17:24:54
|
Hai provato a chiedere di confermarti lo spread visto il lungo tempo per la delibera? Se la data slitta di poco le banche oneste, mantengono lo spread. A me han detto che sarebbe certamente cambiato visto lo slittamento della data. Voleva fissarmi il 2.85, ma sarebbe servito a poco visto che tra la prima richiesta e l'atto passano oltre 6 mesi. |
 |
|
|
pede82
Utente Senior

293 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2012 : 22:57:18
|
sto facendo salti mortali per rogitare venerdi ma pensa che ad oggi ancora niente minuta, il consulente giura di poter rogitare venerdi alle 11.00 ma non ho ancora idea se succederà....quindi se passa venerdi non so cosa accade anche se sembra non mi tengano lo spread!!
assurdo una banca faccia fissare atto e tutto ma poi non manda i documenti per stipulare.....!!! |
 |
|
|
Paca.SM
Utente Senior

341 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2012 : 07:07:28
|
Mi pare d'aver letto in giro che le banche arrivano sempre all'ultimo minuto: vedrai che oggi avrai modo di leggere il contratto che firmerai domani. Se la banca fa slittare il tutto di qualche giorno non credo che varierà le condizioni, ma se fossi tu... A me il tipo della banca mi disse che una volta deliberato sono veloci nel completare il tutto: nel mio caso mi hanno chiesto di fargli avere almeno tre giorni prima la seconda RTN ( in questa sarà presente l'atto che abbiamo appena fatto) e poi ci si vede dal notaio . E tieni conto che ci sarà il passaggio di consegne tra la filiale dove ho chiesto il mutuo e quella della città dove ho acquistato. Buona fortuna! |
 |
|
|
pede82
Utente Senior

293 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2012 : 14:21:30
|
| spero hai ragione per ora ancora nessuna minuta dalla banca....che ansia!! |