|
Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
|
| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| bianconiglio |
Inserito il - 20/03/2012 : 17:29:50 ciao a tutti. facendo i lavori di ristrutturazione ho cambiato gli infissi, pagando un acconto a dicembre 2011 ed il saldo a gennaio 2012. entrambe le fatture sono datate 2011 al fine della detrazione del 55% volevo capire se nel 730 del 2012 (per redditi 2011), devo dichiarare solo la metà della spesa (quella effettuata nel 2011) o posso mettere la spesa totale, riferendomi alla data delle fatture? nel caso in cui facessero fede i pagamenti, devo comunicare all'ENEA che ho iniziato i lavori nel 2011 ma che non li ho conclusi. è corretto?
grazie mille |
| 3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| sissy |
Inserito il - 22/03/2012 : 16:29:20 | bianconiglio ha scritto:
grazie mille sissy, per cui per quest'anno detraggo l'acconto e nel 730 che farò nel 2013 inizierò a detrarre il saldo... la posa degli infissi è stata effettivamente terminata a gennaio 2012, questo significa che dovrò fare la comunicazione...
|
la comunicazione all'Enea la devi fare comunque, entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Nel tuo caso dovrai specificare che i lavori si sono protratti anche nel 2012 (magari fatti fare 2 righe dall'installatore degli infissi, per maggiore sicurezza tua). Devi fare anche una comunicazione all'agenzia entrate, che è obbligatoria nel caso di lavori a cavallo tra 2 anni. |
| bianconiglio |
Inserito il - 22/03/2012 : 09:09:39 grazie mille sissy, per cui per quest'anno detraggo l'acconto e nel 730 che farò nel 2013 inizierò a detrarre il saldo... la posa degli infissi è stata effettivamente terminata a gennaio 2012, questo significa che dovrò fare la comunicazione...
|
| sissy |
Inserito il - 21/03/2012 : 16:56:50 le spese si detraggono per cassa (= data del bonifico). per quanto riguarda la comunicazione di prosecuzione lavori all'Enea e all'Agenzia delle Entrate bisogna vedere se i lavori si sono effettivamente protratti anche nel 2012, oppure se si tratta solo di uno sfasamento temporale tra fattura emessa e data di pagamento! |
|
|
| Forum di Miglior Mutuo |
© 2000-06 Snitz Communications |
 |
|
|