Home Page  
  Home Page  
Forum di Miglior Mutuo

Forum di Miglior Mutuo
Donazione Fondo solidale
Totale Euro 147,54
(Ultima donazione 27/04/2013)
Ora puoi versare anche con bonifico!

| Mutui consigliati | Confronto Mutui | Calcolo Mutuo Casa | Mutuo Liquidità | Mutuo Surroga | Guida Mutui | Prestiti Personali | Cerca il Miglior Mutuo |
Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 BANCHE E MUTUI
 Banche online, miglior mutuo, miglior tasso, ecc.
 Acquisto nuda proprietà

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file

Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Anna 78 Inserito il - 26/02/2012 : 12:23:33
Che voi sappiate c'e qualche banca che da il mutuo solo ipotecando la nuda proprietà? L'usufruttuario non vuole firmare l'atto ti mutuo.grazie
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Anna 78 Inserito il - 03/03/2012 : 16:28:21
Grazie a tutti!!! Valuteremo..
mamo76 Inserito il - 02/03/2012 : 11:07:46
Anna 78 ha scritto:

Non so se abbiate letto la discussione sin dall'inizio...i nipoti avrebbero voluto vendere solo la nuda proprietà e lasciare la nonna in quella casa fino alla sua morte. Così avremmo voluto anche noi. So benissimo cosa significhi far cambiare ambiente ad una signora di 89 anni!!!il problema e' nato quando la banca ci ha chiesto la firma della signora sull'atto di mutuo come terzo datore di ipoteca....prima la signora ha cominciato ad ipotizzare scenari catastrofici ( lei in mezzo ad una strada)in caso di nostra inadempienza nei confronti della banca, poi ha cominciato a pretendere dei soldi dai nipoti per vendere il suo usufrutto ed in quel caso sarebbe stata disponibilissima a cercarsi casa, ignorando ricordi ed affetti...

Io la discussione l'ho letta bene e fin dall'inizio.

A 89 anni trovo più che naturale e legittimo aver paura di finire in mezzo ad una strada.

A 89 anni trovo altrettanto giusto e NON moralmente discutibile il fatto che, se devo subire una situazione, visto che la casa l'ho comprata IO, con i MIEI soldi e probabili sacrifici, venga quanto meno in qualche modo risarcita (oltretutto non adeguatamente, diciamocelo).

Quoto Tanduri: io non farei quello che stai facendo.
Anna 78 Inserito il - 01/03/2012 : 23:06:17
Non so se abbiate letto la discussione sin dall'inizio...i nipoti avrebbero voluto vendere solo la nuda proprietà e lasciare la nonna in quella casa fino alla sua morte. Così avremmo voluto anche noi. So benissimo cosa significhi far cambiare ambiente ad una signora di 89 anni!!!il problema e' nato quando la banca ci ha chiesto la firma della signora sull'atto di mutuo come terzo datore di ipoteca....prima la signora ha cominciato ad ipotizzare scenari catastrofici ( lei in mezzo ad una strada)in caso di nostra inadempienza nei confronti della banca, poi ha cominciato a pretendere dei soldi dai nipoti per vendere il suo usufrutto ed in quel caso sarebbe stata disponibilissima a cercarsi casa, ignorando ricordi ed affetti...
elizadb Inserito il - 01/03/2012 : 16:18:48
cchhrr ha scritto:

Io continuo a dire che questi nipoti preferirei non averli... la nonna compra una casa, che presupponendo che sua figlia vivrà piu di lei intesta direttamente a sua figlia (per eliminarle le spese di successione magari). La disgrazia vuole che sua figlia muoia prima di lei.. ed i nipoti non è che pensano che la casa, comunque, di fatto la mamma la avrebbe ereditata e lasciata a loro quando la nonna sarebbe morta... no! loro ereditano e vendono la casa che la nonna ha acquistato ed in cui vive!! Casa di mia nonna la ha acquistata e pagata mia madre (ed è a lei intestata). Ma se morisse mia madre a me non mi passerebbe manco per l'anticamera del cervello di vendere la casa dove mia nonna vive!

non posso non quotare
ho paura a diventare nonna
cchhrr Inserito il - 01/03/2012 : 15:04:52
Io continuo a dire che questi nipoti preferirei non averli... la nonna compra una casa, che presupponendo che sua figlia vivrà piu di lei intesta direttamente a sua figlia (per eliminarle le spese di successione magari). La disgrazia vuole che sua figlia muoia prima di lei.. ed i nipoti non è che pensano che la casa, comunque, di fatto la mamma la avrebbe ereditata e lasciata a loro quando la nonna sarebbe morta... no! loro ereditano e vendono la casa che la nonna ha acquistato ed in cui vive!! Casa di mia nonna la ha acquistata e pagata mia madre (ed è a lei intestata). Ma se morisse mia madre a me non mi passerebbe manco per l'anticamera del cervello di vendere la casa dove mia nonna vive!
elizadb Inserito il - 01/03/2012 : 14:57:24
Anna
io avevo capito che i nipotini volevano vendere solo la nuda proprietà e che la nonna non vuole firmare. Probabile perchè i nipoti avranno bisogno di $$$.
Ma se tu acquisti solo la nuda proprietà, la vecchietta rimane dentro finchè campa. Mica la puoi sbattere fuori. l'usufruttuaria è lei
freeybor Inserito il - 01/03/2012 : 14:46:03
Ma scusa se è così ha straragione la nonna a non volersene andare, la casa l'ha pagata lei ci vive da 17 anni ed adesso i nipoti vogliono sbatterla fuori???? E si accontenta di 45.000 euro???? Ma è una santa, al suo posto io non mi schioderei nemmeno se venissero a prendermi con l'esercito.

Ma sei sicura di fare un'affare a comprare quella casa?
Anna 78 Inserito il - 01/03/2012 : 14:16:32
cchhrr ha scritto:

Mah, a me questo discorso dei nipoti che ci rimettono non mi convince. Intanto perchè, nel momento in cui i nipoti ereditano, si lamentassero poco. Vendono una casa non loro dove la nonna sta ancora dentro! E poi vorrei sapere se per caso quella casa non sia in usufrutto alla nonna perchè magari, quando il nonno è mancato (o quando la nonna l'ha comprata) hanno ben pensato di intestarla direttamente alla loro mamma, lasciandoci dentro la nonna, per non doverle far poi pagare le spese di successione. Quando i nipoti avranno una loro casa, pagata coi loro soldi, che non potranno vendere per colpa di qualcun altro, forse potremo dire che ci rimettono.

No.la casa e' stata acquistata dalla nonna nel '95 e intestata alla figlia. I nipoti hanno ereditato per successione dalla defunta madre questa casa nel '96 e nello stesso anno hanno dato l'usufrutto alla nonna,visto che loro vivono a Verona e non avevano necessita' di abitarci.
In ultimo, e' ovvio che se comprassi nuda proprietà e usufrutto, ci andrei a vivere subito.
cchhrr Inserito il - 29/02/2012 : 23:15:44
cchhrr ha scritto:

keyeh ha scritto:

[quote]Tanduri ha scritto:

allora abbiamo appurato quello che volevo sapere.
e ti ripeto..
perchèmmai vuoi acquistare oggi qualcosa che potresti comprare a meno tra qualche anno?
non credi proprio chei appartamenti come quello a cui tu sei interessata possano deprezzarsi nei prossopimi anni?

Tanduri, più lo scrivi più i prezzi a Milano continuano a salire... ma sta convinzione da dove ti viene?
Per Anna 78: l'affare che hai descritto per essere una nuda proprietà non è poi così conveniente... siamo solo sul 25% di sconto sul valore di mercato, per di più per uno stabile non nuovo... io mi guarderei ancora in giro

Vivo tra Milano e Roma dal pre-euro. In lire, con quello che costava un monoloc**o milanese prendevi un abbondante bilocale romano, con l'euro i prezzi di Roma sono impazziti. Non mi stupisco se comincino ad abbassarsi per primi
cchhrr Inserito il - 29/02/2012 : 23:14:24
keyeh ha scritto:

Tanduri ha scritto:

e ti ripeto..
perchèmmai vuoi acquistare oggi qualcosa che potresti comprare a meno tra qualche anno?
non credi proprio chei appartamenti come quello a cui tu sei interessata possano deprezzarsi nei prossopimi anni?

Tanduri, più lo scrivi più i prezzi a Milano continuano a salire... ma sta convinzione da dove ti viene?
Per Anna 78: l'affare che hai descritto per essere una nuda proprietà non è poi così conveniente... siamo solo sul 25% di sconto sul valore di mercato, per di più per uno stabile non nuovo... io mi guarderei ancora in giro

Vivo tra Milano e Roma dal pre-euro. In lire, con quello che costava un monoloc**o milanese prendevi un abbondante romano, con l'euro i prezzi di Roma sono impazziti. Non mi stupisco se comincino ad abbassarsi per primi.
cchhrr Inserito il - 29/02/2012 : 23:10:36
Mah, a me questo discorso dei nipoti che ci rimettono non mi convince. Intanto perchè, nel momento in cui i nipoti ereditano, si lamentassero poco. Vendono una casa non loro dove la nonna sta ancora dentro! E poi vorrei sapere se per caso quella casa non sia in usufrutto alla nonna perchè magari, quando il nonno è mancato (o quando la nonna l'ha comprata) hanno ben pensato di intestarla direttamente alla loro mamma, lasciandoci dentro la nonna, per non doverle far poi pagare le spese di successione. Quando i nipoti avranno una loro casa, pagata coi loro soldi, che non potranno vendere per colpa di qualcun altro, forse potremo dire che ci rimettono.
elizadb Inserito il - 29/02/2012 : 22:37:54
Tieni presente nei tuoi conti che, se non ci dimori, non puoi detrarti gli interessi sul mutuo
Anna 78 Inserito il - 29/02/2012 : 22:32:00
Grazie a tutti.rispetto all'onesta della nonna non ci credo molto visto che attualmente pretende circa 45 Mila euro per acconsentire alla vendita (circa il 25% del prezzo, quando per legge le spetterebbe il 15%!!!).credo che chi ci stia rimettendo in questa storia siano i nipoti che le hanno fatto l'usufrutto, dopo aver ereditato questa casa dalla loro madre, e adesso le devono dare anche questi soldi!!!tant'è che loro,come ultima spiaggia, hanno ribassato il prezzo della nuda proprietà a 160 Mila euro sperando potessimo darglieli in contanti ed ovviare al problema della firma della nonna sull'atto di mutuo.comunque, la casa e'proprio belle, tenuta benissimo, ristrutturata già 16 anni fa. Stiamo valutando...
keyeh Inserito il - 29/02/2012 : 20:31:01
Tanduri ha scritto:

e ti ripeto..

cchhrr Inserito il - 29/02/2012 : 17:53:29
Per non dire che una casa di fresca ristrutturazione oggi, non sarà così di fresca ristrutturazione tra 15 anni.
Io sono a favore della nuda proprietà, magari acquistata da ragazzi giovani che risparmiano una bella cifra su una casa che non gli servirà per molto tempo.
cchhrr Inserito il - 29/02/2012 : 17:50:19
Mi intrometto solo per ricordarti che, ai tempi di oggi, non sono poche le arzille vecchiette che superano quota 100 (la nonna del mio fidanzato che vive a Milano in mezzo allo smog ne ha appena compiuti 103).
Detto ciò, in questa ipotesi, ti troveresti a pagare per i prossimi 15 anni delle rate di mutuo per una casa in cui non vivi.
A quanto dici, pare che il tuo risparmio sia dell'ordine dei 40 mila euro.
Ipotizzando una rata di 600 euro al mese, in 15 anni tu verseresti alla banca 108.000 euro.
Non mi sembra cosi conveniente... o no?
Renzo Mario Inserito il - 29/02/2012 : 14:59:49
Tanduri ha scritto:

mi dispiace non credo di poterti aiutare..
le diffidenze di una banca dovrebbero essere anche le tue.
la banca è l'unico ostacolo al tuo eventuale incauto acquisto..
in un certo senso i loro timori devone essere presi sul serio da chi acquista.

però fammi capire, questo acquisto sarebbe decisamente vantaggioso?
non credo che un acquisto nuda proprietà lo sia più oggigiorno visto che fissi un prezzo oggi che potrebbe essere addirittura più basso di quando ne usufuirai tra diversi anni.
tu non credi sia così?

ciao Tanduri questa è una operazione dei furbetti del quartierino.
Dal punto di vista affare lo sarebbe se la casa la vendesse la signora mantenendo l'usufrutto, ma in queste condizioni è chiaro che i nipoti fanno veramente i disonesti. La più onesta di tutti risulta la nonna che si rifiuta di firmare.
Alla fine eh i capelli bianchi contano ancora.
ohe fatti vivo dall'altra parte
Renzo
Anna 78 Inserito il - 28/02/2012 : 20:16:59
Abbiamo già un bimbo e viviamo in una casetta in campagna di 50 metri quadri di proprietà del padre del mio compagno. Se dovesse arrivare un secondo bimbo diventerebbe piccolissima. Quell'appartamento sarebbe la nostra prima casa e chiederemmo l'80%. grazie, comunque.stiamo valutando.
Tanduri Inserito il - 28/02/2012 : 18:01:00
aspetterei una tua reale necessità futura senza imbarcarmi in un mutuo da capogiro e acquistando ad un prezzo inferiore tra qualche anno.
case come quella le troverai soprattutto più avanti col tempo.

ultime domande..
sarebbe seconda casa?
richiedi 80% di mutuo?

ciao.
Anna 78 Inserito il - 28/02/2012 : 14:16:55
Cosa faresti?aspetteresti fino ad una reale necessita'?aspetteresti il calo dei prezzi?credi accadrà?non so...la casa mi piace...ci stiamo pensando...
Tanduri Inserito il - 28/02/2012 : 12:08:40
io non farei quello che stai facendo.
Anna 78 Inserito il - 28/02/2012 : 09:47:39
Credo proprio di no!il mercato immobiliare del mio paese e'alle stelle da anni perché il piano regolatore e' bloccato.pensa che case nuove di circa 70 metri netti vengono vendute a circa 240 Mila euro, in periferia, a circa 2 km,fuori dal centro abitato. Stiamo girando da un po'e case di quella tipologia, in quella zona centrale, fatte da costruttori onesti di un tempo, che non hanno risparmiato su materiali, costano circa 250000 euro, anche messe peggio. Qui ci sarebbe da rifare solo bagno e pavimenti.il resto e' stato ristrutturato qualche anno fa. Credo,quindi, che cederemo alla richiesta di 200 Mila, comprando tutto e alzando la rata del mutuo!!!
Tanduri Inserito il - 27/02/2012 : 23:40:36
e ti ripeto..
Anna 78 Inserito il - 27/02/2012 : 23:20:54
Non ho l'esigenza di andarci a vivere subito, tant'è che preferirei acquistare la nuda proprietà e lasciare la nonna all'interno...proprio in virtù del fatto che la signora ha 89 anni e spostarla da li significherebbe provocarne la morte!!!!ma...gli ultimi aggiornamenti da parte dell'agenzia sono che i nipoti, comunque, vogliono vendere, per cui il prezzo sara' di 200000,nuda proprietà e usufrutto, la "povera nonna" ha chiesto 45000euro per acconsentire alla vendita e andarsene!!!
freeybor Inserito il - 27/02/2012 : 16:07:48
Povera nonna!
Ste_78 Inserito il - 27/02/2012 : 15:40:03
Scusami eh ma come pensi di poter iscrivere ipoteca sull'immobile se l'usufruttuario non firma????

Non è la banca pignola, è che proprio non si può fare!!!

Se la nonna non acconsente all'iscrizione ipotecaria niente da fare, devi cambiare immobile. D'altronde ha l'usufrutto e non un semplice diritto di abitazione.

Ciao

Tanduri Inserito il - 27/02/2012 : 14:18:22
Quindi la tua esigenza è di andarci a vivere da subito.
Ho capito bene?
O puoi attendere alcuni anni?
Anna 78 Inserito il - 27/02/2012 : 14:06:24
E' un buon acquisto perché l'usufruttuaria ha 89 anni ed il prezzo di vendita e' 160000 euro per un appartamento di 140 metri quadri, in ottime condizioni, in un palazzo ristrutturato da poco, a Martina Franca, in provincia di Taranto, dove le case, in quella zona,costano almeno 220000-240000.comunque, credo sia impossibile trovare una banca che ipotechi solo la nuda proprietà.altra soluzione per i nipoti sarebbe che noi pagassimo in contanti per ovviare al problema della firma della nonna, ma non sono figlia di nessun politico o professore!credo, quindi, che riaggiusteranno il prezzo, vendendo sia la nuda proprietà che l'usufrutto a 200000 e dando alla nonnetta 45mila euro per togliersi di mezzo!!!
colosseo82 Inserito il - 27/02/2012 : 01:19:56
saggio Tanduri...

se io acquistassi una nuda proprietà, la proprietaria parteciperebbe a "lo show dei record" dell'edizione 2050!
Tanduri Inserito il - 26/02/2012 : 22:16:38
mi dispiace non credo di poterti aiutare..
le diffidenze di una banca dovrebbero essere anche le tue.
la banca è l'unico ostacolo al tuo eventuale incauto acquisto..
in un certo senso i loro timori devone essere presi sul serio da chi acquista.

però fammi capire, questo acquisto sarebbe decisamente vantaggioso?
non credo che un acquisto nuda proprietà lo sia più oggigiorno visto che fissi un prezzo oggi che potrebbe essere addirittura più basso di quando ne usufuirai tra diversi anni.
tu non credi sia così?

Forum di Miglior Mutuo © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
| Snitz.it | Snitz Forums 2000
Miglior Mutuo SRL - C. F. e P. Iva 05720610962 - UIC 88239 - Privacy