Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Mutuo e accredito stipendio

Stampato da: Forum di MigliorMutuo
URL Discussione: http://www.migliormutuo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11911
Stampato il: 21/10/2014

Discussione:

Autore Discussione: pidy
Oggetto: Mutuo e accredito stipendio
Inserito il: 18/01/2012 18:49:30
Messaggio:

Ciao ragazzi... ho rogitato un p?? di tempo fa con barclays che per ottenere il mutuo mi aveva fatto accreditare lo stipendio sul proprio conto corrente.

Premetto che io utilizzo solo conti correnti online e faccio un bel p?? di movimenti giornalieri tra carte di credito ricaricabili, bonifici ricorrenti etc etc.

Ora mi ritrovo con il conto barclays che operativamente fa schifo... non si possono mettere bonifici ricorrenti, non ti d? modo di fare tante altre operazioni che invece per esempio con webank faccio quotidianamente.

Ora secondo voi se riaccredito lo stipendio sul mio vecchio caro conto webank, cosa pu?? succedere?

Ovviamente da webank farei un bonifico ricorrente verso barclays mensilmente tale da poter pagare la rata del mutuo senza problemi ;)

Risposte:

Autore Risposta: pidy
Inserita il: 18/01/2012 19:22:16
Messaggio:

riporto la parte del contratto di mutuo relativa al rimborso

art. 3) TERMINI E MODALITA DI RIMBORSO DEL MUTUO
3.1 La Parte mutuataria deve, anche per i suoi successori ed aventi causa, con vincolo solidale ed indivisibile, restituire la somma
mutuata di Euro xx.000,00 entro anni 25 per un totale di numero 300 rate mensili posticipate la prima delle quali scadr? il 14/12/2011
e le altre successive di mese in mese sino all'ultima che andr? a scadere 14/11/2036.

3.2 Il mutuo deve essere rimborsato ratealmente, senza necessit? di comunicazione scritta da parte della Banca, mediante versamenti
mensili che comprendono sia le quote di interessi, come determinate dal successivo art. 4, sia le quote di capitale come indicato nel
piano di ammortamento riferito a 100,00 euro di capitale mutuato.

3.3 Si omette la lettura del piano di ammortamento, allegato al Documento di Sintesi, per espressa volont? delle parti, che dichiarano
di averlo integralmente letto prima di firmare questo atto e di approvarlo.

3.4 I versamenti mensili comprendono anche le spese ed oneri relativi a questo contratto di mutuo.

3.5 Il pagamento delle rate avviene tramite addebito automatico sul conto corrente indicato dalla Parte mutuataria, aperto presso la
Banca stessa o presso altri Istituti bancari. In questultimo caso laddebito avverr? tramite sistema R.I.D. Se non ? possibile, per
qualsiasi causa, addebitare automaticamente la rata sul conto corrente indicato dalla Parte mutuataria, la Parte mutuataria stessa deve
comunque effettuare il pagamento entro il giorno successivo alla data di scadenza della rata.

questa in rosso credo sia la parte cruciale e sembrerebbe che nulla mi vieti addirittura ad addebitare la rata su un altro cc (ovviamente con l'aggravante delle spese dovute per il RID).

non dovrebbero esserci problemi secondo me, ma aspetto vostre esperienze/opinioni.

Autore Risposta: tot??2
Inserita il: 19/01/2012 00:03:04
Messaggio:

dato che il conto corrente aperto ipotizzo sia uno con zero costi di gestione ti consiglio di effettuare un bonifico dal conto barclays a quello webank per poter utilizzare la somma eccedente l'incasso rata e tenerlo aperto per un'altro annetto circa

Inserita il: 19/01/2012 09:43:41
Messaggio:

tot??2 ha scritto:

dato che il conto corrente aperto ipotizzo sia uno con zero costi di gestione ti consiglio di effettuare un bonifico dal conto barclays a quello webank per poter utilizzare la somma eccedente l'incasso rata e tenerlo aperto per un'altro annetto circa

no ma io non voglio chiuderlo il conto corrente barclays anche perch? come dicevi te ? a zero costi di gestione; vorrei solo spostare l'accredito dello stipendio su un altro cc che non sia quello di barclays.
Ma il mutuo rimarrebbe su barclays per sempre!

Autore Risposta: VivaPaolino
Inserita il: 19/01/2012 09:53:05
Messaggio:

Nel mese di maggio 2011 ho stipulato un mutuo barclays con sottoscrizione del conto corrente.
nei mesi successivi ho prima tolto l'accredito dello stipendio sul CC Barclays [l'operativita, lo confermo, e` veramente pessima] lasciando pero il mutuo. Poi ho tolto il mutuo che accredito sul mio conto corrente abituale. Infine ho chiuso il conto.
Alla fine non mi e cambiato nulla, tranne il fatto che pago 5 Euro al mese per la rata del mutuo su un altra banca.
Per cui puoi procedere tranquillamente come di tu, anche solo togliendo l'accredito delle stipendio e gestendo il tutto tramite bonifici bancari riccorrenti prima della rata.
Ciap

Inserita il: 19/01/2012 10:01:09
Messaggio:

VivaPaolino ha scritto:

Nel mese di maggio 2011 ho stipulato un mutuo barclays con sottoscrizione del conto corrente.
nei mesi successivi ho prima tolto l'accredito dello stipendio sul CC Barclays [l'operativita, lo confermo, e` veramente pessima] lasciando pero il mutuo. Poi ho tolto il mutuo che accredito sul mio conto corrente abituale. Infine ho chiuso il conto.
Alla fine non mi e cambiato nulla, tranne il fatto che pago 5 Euro al mese per la rata del mutuo su un altra banca.
Per cui puoi procedere tranquillamente come di tu, anche solo togliendo l'accredito delle stipendio e gestendo il tutto tramite bonifici bancari riccorrenti prima della rata.
Ciap

io 5 euro al mese per incasso RID col ca... che glieli regalo

forse il tuo cc barclays aveva dei costi di gestione pi?? alti, che anche pagando 5 euro al mese di rid ti conveniva proprio chiuderlo?

Autore Risposta: VivaPaolino
Inserita il: 19/01/2012 13:20:45
Messaggio:

Il c.c costava l'imposta di bollo, vare a dire circa 3 euro al mese.
Per cui alla fine ho regalato, e regalero 2 euro al mese, ma pur di togliermi Barclays di torno, va tutto bene.

Inserita il: 19/01/2012 13:36:27
Messaggio:

VivaPaolino ha scritto:

Il c.c costava l'imposta di bollo, vare a dire circa 3 euro al mese.
Per cui alla fine ho regalato, e regalero 2 euro al mese, ma pur di togliermi Barclays di torno, va tutto bene.

anche questo ? vero.. io non lo chiudo principalmente perch? la carta di credito con 2.000 euro di platfond e 30gg di valuta me gusta

comunque procedo a farmi riaccreditare lo stipendio sulla mia cara e vecchia webank senza problemi quindi

Forum di MigliorMutuo : http://www.migliormutuo.it/forum/

© 2000-09 Snitz Communications

Chiudi Finestra