Stampa Pagina | Chiudi Finestra

URGENTISSIMO Perdita caparra o azioni legali

Stampato da: Forum di MigliorMutuo
URL Discussione: http://www.migliormutuo.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10782
Stampato il: 16/09/2014

Discussione:

Autore Discussione: gianni165
Oggetto: URGENTISSIMO Perdita caparra o azioni legali
Inserito il: 22/07/2011 11:58:39
Messaggio:

Buongiorno a tutti spero mi patiate dare un ottima mano vi spiego con esattezza la mia situazione:
ho fatto una PROPOSTA/PRELIMINARE D'ACQUISTO, che il venditore ha accettato, ed io ho controfirmato la sua accettazione, dove dice anche che l' immobile dovra' essere libero da vizi, ipoteche, oneri, etc. etc. presso un agenzia versando un assegno intestato al venditore di euro 3000 a titolo di "caparra confirmatoria".
In questa PROPOSTA/PRELIMINARE D'ACQUISTO c'? scritto anche entro il 17 luglio 2011 avrei dovuto versare il 10% del valore e poi al rogito il restante, pero' il tutto legato con una clausola con cui LA Presente PROPOSTA Si Intende Vincolata All' Ottenimento Del Mutuo.
Ora girando per le varie banche non ho ottenuto il mutuo e la banca mi sta preparando appunto il foglio da presentare all'agenzia per riavere il mio assegno indietro. Chiamo l'agenzia e mi dice che mi fissava un appuntamento con un loro brooker finanziario, dopo l'incontro e alla fine il brooker ci ha detto chee il mutuo lui riesce a farmelo avere ma le sue condizioni a me non stanno bene (troppe spese, assicurazione esorbitante, mutuo iniziale di 30 anni poi passarlo a 40 anni etc etc ). L'agente immobiliare siccome era l? presente, all' aver udito che il suo brooker era in grado di farmi rilasciare il mutuo ha detto che io ora devo per forza acquistare lo stesso la casa anche se gli porto lo stesso il documento della banca. Poich? lui era li presente e ha sentito che il brooker finanziario poteva fare tutto questo ha detto che sono io che sto rifiutando il mutuo e non che le banche non me lo concedono e contattera' il venditore per andare via legale e perdere anche la caparra piu' tutte le spese legali... ? possibile tutto questo come posso venirne fuori? allora a che serve la clausola vincolata al mutuo? ...... Sono disperato aiutatemi vi prego non riesco piu a dormire la notte!
grazie a tutti anticipatamente!
P.S. spero di aver postato nella sezione giusta.........

Risposte:

Autore Risposta: loziotom
Inserita il: 22/07/2011 16:07:59
Messaggio:

preparati a incassare i tuoi soldi. non hanno nessun diritto a trattenerli.

Inserita il: 22/07/2011 16:19:55
Messaggio:

prepara una raccomandata con ricevuta di ritorno, con la quale esponi i fatti e pretendi l'immediata restituzione della caparra.
per conoscenza metti gli enti predisposti e anche la minaccia di denuncia presso l'autorit? giudiziaria.
quando ti ridanno i soldi, amici come prima, loro fanno il loro mestiere, ma tu il tuo!!

Autore Risposta: gianni165
Inserita il: 22/07/2011 16:36:44
Messaggio:

loziotom ha scritto:

prepara una raccomandata con ricevuta di ritorno, con la quale esponi i fatti e pretendi l'immediata restituzione della caparra.
per conoscenza metti gli enti predisposti e anche la minaccia di denuncia presso l'autorit? giudiziaria.
quando ti ridanno i soldi, amici come prima, loro fanno il loro mestiere, ma tu il tuo!!

grazie mille per la risposta, incomincio a risollevarmi, "loziotom" saresti cosi gentile e paziente da spiegarmi con esattezza cosa devo fare? E' la prima volta,penso un po' come tutti, e non so' cosa fare sono in panico totale e ho paura di fare o dire qualcosa che grava la mia situazione. Cosa intendi "per conoscenza metti gli enti predisposti e anche la minaccia di denuncia presso l'autorit? giudiziaria" ?
Grazie e buona giornata!

Inserita il: 22/07/2011 16:53:39
Messaggio:

scrivi una lettera spiegando l'accaduto, come hai fatto qu?.
metti i tuoi dati e l'indirizzo del destinatario, poi aggiungi:
P.C.(che st? per conoscenza)
un associazione di consumatori, la banca d'italia, l'isvap, l'agcom e altri che ti vengono in mente. inoltre l'autorit? giudiziaria
non sei obbligato a mandare copia anche a loro, ? sufficiente che l'agente sobbalza sulla sedia per fare in modo che segue le regole e la legge.
non pu?? importi il servizio del suo broker!

Inserita il: 22/07/2011 17:29:47
Messaggio:

loziotom ha scritto:

scrivi una lettera spiegando l'accaduto, come hai fatto qu?.
metti i tuoi dati e l'indirizzo del destinatario, poi aggiungi:
P.C.(che st? per conoscenza)
un associazione di consumatori, la banca d'italia, l'isvap, l'agcom e altri che ti vengono in mente. inoltre l'autorit? giudiziaria
non sei obbligato a mandare copia anche a loro, ? sufficiente che l'agente sobbalza sulla sedia per fare in modo che segue le regole e la legge.
non pu?? importi il servizio del suo broker!

ok grazie mille vi terro' al corrente di come si evolveranno le cose siete tutti dei grandi.

Inserita il: 22/07/2011 17:50:51
Messaggio:

Autore Risposta: acidburner
Inserita il: 22/07/2011 18:31:46
Messaggio:

loziotom ha scritto:

a supporto di quello che dice loziotom, io andrei da un avvocato e "butterei" questi soldi nel fargli scrivere una lettera appellandoti a tutti i tuoi sacrosanti diritti che hai in questo caso.

Quando vedono che sei gi? sul piede legale, con tanto di lettera di diffida di un avvocato, ci pensaranno due volte prima di continuare a fare i baldanzosi.

Inserita il: 23/07/2011 14:46:18
Messaggio:

acidburner ha scritto:

loziotom ha scritto:

a supporto di quello che dice loziotom, io andrei da un avvocato e "butterei" questi soldi nel fargli scrivere una lettera appellandoti a tutti i tuoi sacrosanti diritti che hai in questo caso.

Quando vedono che sei gi? sul piede legale, con tanto di lettera di diffida di un avvocato, ci pensaranno due volte prima di continuare a fare i baldanzosi.

grazie vi terro' aggiornati!

Autore Risposta: Tanduri
Inserita il: 24/07/2011 19:11:43
Messaggio:

non la spedire ma fagliene avere copia anche via fax..
minaccialo di spedirla dopo 3gg se non ti rid? l'assegno.
aggiungi anche la camera di commercio.

Inserita il: 25/07/2011 22:48:59
Messaggio:

Tanduri ha scritto:

l' agenzia mi ha detto che se anche mi restituiscono la caparra , dopo davanti ad un giudice mi chiederanno le
spese vive cui l'agenzia stessa ha diritto quale provvigione per la mediazione prestata, quindi sui 3/4.000 euro lo stesso.

Autore Risposta: freeybor
Inserita il: 26/07/2011 12:03:24
Messaggio:

gianni165 ha scritto:

Tanduri ha scritto:

l' agenzia mi ha detto che se anche mi restituiscono la caparra , dopo davanti ad un giudice mi chiederanno le
spese vive cui l'agenzia stessa ha diritto quale provvigione per la mediazione prestata, quindi sui 3/4.000 euro lo stesso.

Balle!! L'agenzia ha diritto alla provvigione solamente nel momento in cui si conclude l'affare, nel tuo caso essendoci la clausola salvo approvazione mutuo l'affare non ? concluso, perci?? niente provvigione.
Dal codice civile:
Capo XI: Della mediazione

Art. 1754 Mediatore

E' mediatore colui che mette in relazione due o pi?? parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755 Provvigione

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare ? concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equit?.

Art. 1756 Rimborso delle spese

Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l'affare non ? stato concluso.

L'incarico l'ha avuto dal venditore non da te, quindi non gli devi niente.

Art. 1757 Provvigione nei contratti condizionali o invalidi

Se il contratto ? sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione. Se il contratto ? sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione (1353 e seguenti). La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto ? annullabile (1425 e seguenti) o rescindibile (1447 e seguenti), se il mediatore non conosceva la causa d'invalidit?.

Digli di tornarti i soldi altrimenti sarai tu che gli farai causa!

Inserita il: 26/07/2011 17:55:43
Messaggio:

con esattezza vi riporto quanto ? scritto: " la mediazione ? stata effettuata da (nome e cognome dell agente immobiliare) in qualit?' di mediatore professionale iscritto presso la C.C.I.A.A."
Saluti.

Inserita il: 26/07/2011 22:34:39
Messaggio:

scritto dove? ti hanno gi? risposto alla tua?
tu manda racc. poi passati 30 giorni li metti in mora e fai intervenire tu, un legale.

Inserita il: 27/07/2011 09:44:38
Messaggio:

gianni165 ha scritto:

con esattezza vi riporto quanto ? scritto: " la mediazione ? stata effettuata da (nome e cognome dell agente immobiliare) in qualit?' di mediatore professionale iscritto presso la C.C.I.A.A."
Saluti.

E quindi??
Segui il consiglio dello zio.

Inserita il: 28/07/2011 10:40:50
Messaggio:

Buongiorno, tutta la questione l' abbiamo conclusa: mi hanno restituito l'assegno della caparra senza prendersi nessuna provvigione e mi hanno fatto firmare 2 fogli, il primo dove c'? scritto che per motivi personali rinuncio all'acquisto della casa per "motivi personali" non dipendenti dall' attivit?' svolta dall'agenzia immobiliare che ha condotto e concluso l'affare; mentre il secondo foglio dove ricevo e ritiro l'assegno della caparra.
Pero' non ho capito una cosa: mi hanno detto che il venditore voleva andare in fondo ( non so' se lo pu??' fare) e vedere se effettivamente sono state inoltrate pratiche nelle banche per il rilascio del mutuo e appurare se effettivamente non mi ? stato concesso.........
grazie !

Inserita il: 28/07/2011 10:54:37
Messaggio:

Tutto ? bene ci?? che finisce bene.

Inserita il: 28/07/2011 12:13:51
Messaggio:

gianni165 ha scritto:

Buongiorno, tutta la questione l' abbiamo conclusa: mi hanno restituito l'assegno della caparra senza prendersi nessuna provvigione e mi hanno fatto firmare 2 fogli, il primo dove c'? scritto che per motivi personali rinuncio all'acquisto della casa per "motivi personali" non dipendenti dall' attivit?' svolta dall'agenzia immobiliare che ha condotto e concluso l'affare; mentre il secondo foglio dove ricevo e ritiro l'assegno della caparra.
Pero' non ho capito una cosa: mi hanno detto che il venditore voleva andare in fondo ( non so' se lo pu??' fare) e vedere se effettivamente sono state inoltrate pratiche nelle banche per il rilascio del mutuo e appurare se effettivamente non mi ? stato concesso.........
grazie !

L'unica cosa che pu?? fare ? chiederlo a te.

Come vedi l'agente aveva la coda di paglia, loro ci provano sempre anche se sanno di avere torto.

Inserita il: 28/07/2011 16:17:12
Messaggio:

le banche secondo me non hanno inoltrato le mi pratiche, appunto perch? non c'era il presupposto per inoltrarle e senza garante non mi concedevano il mutuo. Ora se fanno un controllo o via legale o tramite loro amici o conoscenti alla CRIF credo ke effettivamente non troveranno nulla su di me xke le banche non hanno inoltrato nulla appunto x il motivo cui su' ho specificato e stanno insistendo ad avere sti documenti dalle banche in cui non mi viene concesso il mutuo pero' con la data a 3 mesi fa quando ? stata fatta la proposta d'acquisto . ED io nn mi sento ancora tranquillo , secondo me mi stanno facendo pressione mentale.........

Inserita il: 28/07/2011 17:07:44
Messaggio:

Stai tranquillo, anche se riuscissero ad avere le informazioni che cercano, non potrebbero usarle, farebbero una violazione alla privacy e tu potresti denunciare sia loro che chi ha fornito le informazioni.
Poi le banche possono rifiutarti il mutuo da subito se non hai i requisiti e quindi molto prima di inviare la richiesta al CRIF che rimarrebbe comunque pulito, potrebbero solo contestarti il fatto di non esserti informato prima, ma dal momento in cui hanno accettato l'inserimento della clausola "salvo approvazione mutuo" sono solo problemi loro.

Mandi (mi sembrava di aver visto che eri di Udine).

Inserita il: 28/07/2011 17:32:36
Messaggio:

si esatto della prov. di Udine, volevo mandarti un MP ma non riuscivo a contattarti !
E se lo facessero tramite avvocato per via legali? credo che li i legali possono richiedere queste informazioni vero? io comunque l'assegno l'ho riavuto indietro e questo ? gi?' tanto! voi che dite?
mandi

Inserita il: 28/07/2011 18:12:58
Messaggio:

Se hai bisogno contattami via mail, mi connetto poco e spesso non mi accorgo degli MP.
Anche se lo facessero per vie legali (cosa che dubito visto le spese a cui andrebbero incontro sapendo oltretutto di aver torto) la risposta che potrebbero ottenere dalla banca ? che per loro non c'erano i requisiti minimi necessari per poterti erogare il mutuo. Tienti stretta la copia del contratto con la clausola e tutta la documentazione.
Se l'agente fosse stato sicuro di aver ragione non ti avrebbe mai ridato l'assegno.

Inserita il: 28/07/2011 20:34:41
Messaggio:

..strano quel foglio che hai firmato, dove dici di rinunciare tu....

Inserita il: 10/09/2011 11:18:49
Messaggio:

rieccomi dinuovo qui x portarvi a conoscenza ke dopo un mese mi arriva una raccomandata dall' avvocato dell'agenzia immobiliare perch? vuole i soldi, anke se non abbiamo concluso la compravendita, del servizio prestato cio? il 3% e ora che cavolo dovrei fare? possibile ke senza acquistare sta benedetta casa devo sborsare i soldi? ma ? una cosa allucinante solo in italia succedono set cose, la gente deve per forza cercare di rubarti quello ke pu??' !!!! allibito!!! spero mi potiate dare un consiglio grazie mille!

Inserita il: 10/09/2011 14:26:50
Messaggio:

Ho l'impressione che ill problema sorga proprio dal fatto che tu abbia firmato quel foglio nel quale dichiari che rinunci per "motivi personali", adesso ti conviene rispondere con una raccomandata dove spieghi che i motivi personali in realt? sono il mancato ottenimento del mutuo e di conseguenza visto che nella proposta era inserita la clausola "salvo ottenimento del mutuo", l'affare non si poteva ritenere concluso e l'agenzia non ha diritto alla provvigione. Fai riferimento agli articoli del codice civile che ti ho indicato sopra ed allega la fotocopia della proposta d'acquisto.

La raccomandata inviala per conoscenza a un associazione di consumatori, la banca d'italia, l'isvap, l'agcom e alla camera di commercio.

Che agenzia di furfanti!!!!!

Autore Risposta: fxj83
Inserita il: 14/10/2011 00:43:03
Messaggio:

.

Inserita il: 14/10/2011 21:29:47
Messaggio:

Autore Risposta: Pantera
Inserita il: 15/11/2011 21:46:48
Messaggio:

salve a tutti,
ragazzi sto vivendo una situazione abbastanza singolare,vi spiego:
allora ho trovato un mutuo..ho trovato la casa..
faccio il compromesso (12/10/2011) e il venditore mi assicura che entro il 15/11/2011 facevamo l'atto anke se la casa non era pronta...quindi firmo il compromesso! questo l'ho chiesto io perche senno' avrei perso il tasso della banca che era assicurato entro 15/11/2011
il venditore non solo non ? stato in grado di portarmmi all'atto per la data prevista...ma non mi ha fornito le visure catastali essenziali per la banca per ottenere la delibera....quindi ho perso un tasso vantaggiosissimo....che non potro' rivedere piu' visto il momento tragico che viviamo..adesso il tasso ? aumentato dell'1,80% che moltiplicato per 360 mesi sono circa 72 mila euro di scherzetto!
vorrei chiedervi qualche consiglio utile su come gestire la faccenda!
grazie in anticipo!

Autore Risposta: isteriko
Inserita il: 17/11/2011 00:22:13
Messaggio:

al compromesso avevate previsto e trascritto una la data limite per la stipula? Se il venditore ha sforato i tempi concordati puoi chiedergli indietro caparra...e credo ti spetti pure qualche extra.
Immagino che per il mutuo non c'era ancora una delibera viste le scartoffie mancanti (attenzione che per ottenere il mutuo se ne sarebbero andati almeno 20 giorni...pi?? verosimile 40) ed a questo punto avresti rischiato, in mancanza di clausole in merito, di diventare inadempiente a tua volta.

Inserita il: 21/02/2013 15:49:34
Messaggio:

ragazzi alla fine ho dovuto pagare le commissioni all'agenzia immobiliare pi?? avvocato quasi 4.500 euro ! ke mondo di mer*a ke paese di mer*a ke leggi del ca**o che abbiamo in italia

Forum di MigliorMutuo : http://www.migliormutuo.it/forum/

© 2000-09 Snitz Communications

Chiudi Finestra